Mauro Ermanno Giovanardi, la magia risplende al Teatro Farnese

 In eventi, Marco Pipitone, Maria Angela Gelati, Musica

Smarchiamoci abilmente dalle consuetudini, tanto sappiamo che il concerto è stato strepitoso. Lo dimostrano le oltre 1500 visualizzazioni della serata; riguardarselo (qui il link) significa comprendere una volta di più quanto i limiti che ci poniamo riconducano a mere convenzioni; la musica, la poesia, l’amore, mettiamoci anche la bellezza, travalicano ogni barriera, anche quella di un live imposto dietro il filtro di un video, restituendo – di fatto intonsa – la magia di un concerto che, impresso nella nostra memoria, resterà scolpito, come per incanto.

Il Teatro Farnese invade lo schermo, ampliando la percezione di un luogo che di magico ha tutto e che ricorda alla troupe presente per le riprese che protagonista a prescindere di ogni intento qui generato resta Lui, indissolubilmente. Eppure, “le comparse”, se così possiamo rispettosamente definirle, risplendono come bagliori accecanti, investendo ogni singolo atomo di tutti i presenti. E se di magia stiamo parlando, chi se non Mauro Ermanno Giovanardi poteva al meglio generarla? La voce, il carisma, il talento, sono numeri di prestigio strabilianti, perfetti nel compensare il vuoto cosmico del Farnese. Marco Carusino e Jessica Testa,  meravigliosi strumentisti a servizio “del mago”, sono scintille impazzite che accendono il cuore, regalando una performance di altri tempi, di rara intensità.

Desideriamo ringraziare: Il Complesso Monumentale della Pilotta, Mauro Ermanno Giovanardi, le Maestranze, lo Staff di Segnali di Vita e infine, Cof Parma che ha sostenuto l’evento.

Ripartiamo da qui, consapevoli di tanta bellezza.

Arrivederci.

Foto di Elisa Magnoni per Elisa Magnoni Photo

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search