mazzoni-benoniIl volume Visione Mistica. Dialogo tra Raimon Panikkar e Angela Volpini (Jaca Book, 2016), è la testimonianza dell’incontro pubblico tra Raimon Panikkar, filosofo e teologo partecipe di una pluralità di tradizioni, e Angela Volpini, la mistica a cui per nove anni, da bambina, apparve Maria, la Madre di Gesù, dalla quale ricevette una visione della natura dell’uomo.

Luciano Mazzoni Benoni, studioso di antropologia e teologia delle religioni, insieme ad Angela Volpini, hanno portato i presenti in un viaggio che va, da Maria come modello umano, tangibile e presente, alla spiritualità interculturale dei nostri tempi ecumenici, ma anche allo scontro omicida: una spiritualità che nei secoli ha agito a favore dell’oscuramento del desiderio dell’uomo e dell’autoconsapevolezza di quest’ultimo, e che oggi invece ha bisogno di recuperare il suo ruolo di motrice del disvelamento del Sé. L’evento si è svolto presso Feltrinelli Parma.

About the Author
Maria Angela Gelati, storica, tanatologa e blogger de Il Fatto Quotidiano. Si occupa da oltre vent’anni di ricerca e sviluppo della tanatologia e da circa dieci di Death Education. Come docente collabora al Master Death Studies and the End of Life (Università degli Studi di Padova) e alla formazione professionale in ambito funerario, sanitario e scolastico. Tra le sue pubblicazioni: L'albero della vita (Mursia, 2015); Ci sono cose che (Diritto d’Autore, 2012); Scritture per un addio (Il Ponte Vecchio, 2008); All’ombra dei dolenti. Guida alla ritualità commemorativa fra tradizione e modernità (CSO, 2004).

Leave a Reply

*

captcha *