Quel che resta è l’amore

 In Maria Angela Gelati, Notizie in breve, Recensioni

Oggi il servizio funebre sta mutando. Ci troviamo in un momento di trasformazione tra ciò che rappresenta da sempre l’impresa funebre e il nuovo corso che viene, se avvertita, da parte degli operatori funerari la necessità di andare oltre lo svolgimento del servizio.

Un cambiamento che ha permesso di reimpostare il funzionale rapporto tra le esigenze culturali proprie e particolari di ciascuna famiglia dolente e le prestazioni fornite dalle aziende funebri, nella considerazione che i cambiamenti dei costumi, intervenuti nella società italiana a partire ad esempio dallo sviluppo della cremazione, abbiano apportato conseguenti modifiche strutturali e di competenza.

Andrea Cavallaro, consulente d’impresa funebre e lungimirante cerimoniere, ha avvertito tale cambiamento, nella considerazione che la garanzia di un’organizzazione operativa, costantemente aggiornata per il buon espletamento di servizi, possa tutelare una maggiore libertà di scelta delle famiglie colpite dal lutto, dove le loro stesse richieste divengono fondamentale punto di riferimento dell’azienda, al fine di non disattendere le volontà espresse in vita dal defunto e caducarne i diritti acquisiti.

L’esigenza di offrire ai dolenti qualcosa di più, ha determinato in Andrea l’idea di realizzare una guida di consultazione pratica, di aiuto ed assistenza nell’elaborazione del lutto, al fine di destinare ai dolenti, una modalità in più – elaborata da un professionista che vive ogni giorno il rapporto con il lutto dei familiari – per affrontare la perdita di una persona cara.

L’opera illustra un percorso progettuale, caratterizzato da più fasi, per agevolare e sostenere, con l’ausilio di testimonianze ed esercizi, chi necessita di conforto concreto, con le modalità più consone per superare il lutto.

Andrea Cavallaro ha presentato online – su Piattaforma Zoom – la versione audio del libro Quel che resta è l’amore, insieme alla psicologa Luisa Romei e a Krizia Addis, voce narrante del testo. Infatti, proprio in occasione della XIV Edizione de Il Rumore del Lutto, è stata offerta l’opportunità di ricevere in omaggio, insieme al volume “Quel che resta è l’amore”, la versione audio del libro di Andrea Cavallaro. Per ogni dettaglio si prega di visitare il sito www.audiorestalamore.com

L’evento si è realizzato lo scorso 2 novembre, in collaborazione con Biblioteca Ilaria Alpi, grazie al sostegno di Cipriani Le Onoranze.

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search